Spedizione in tutta Italia
In tutta Italia la stessa tariffa e massima cura nel preparare le confezioni.
Immaginate un’azienda agricola dall’anima forte come i legami che la radicano al suo territorio da secoli. Un sapere antico che si tramanda da 4 generazioni.
Ma è il nonno di Elisabetta, il farmacista del paese e punto di riferimento per un’intera comunità, che farà la scelta di coltivare in modo sano, amando la natura e i suoi prodotti.
La storia va avanti e, come spesso accade, si rinnova. Elisabetta, dopo la guida del padre e dopo varie esperienze da direttore tecnico in importanti aziende di cosmetica naturale, decide di rientrare al suo paese per continuare a gestire le proprietà della sua famiglia, di circa 140 ettari.
“Nel 2003 – racconta Elisabetta Ferrara – ho pensato che fosse giunto il momento di dare continuità ad una storia che proseguiva intatta da quattro generazioni. I miei studi e le esperienze maturate in tema di Fitoterapia, Piante Officinali e Piante Medicali, amalgamandosi con la saggezza dei miei avi, potevano davvero disegnare un futuro luminoso per l’azienda”.
Elisabetta reinterpreta così vecchie ricette di famiglia in chiave moderna, supportata dalla profonda conoscenza della Biologia e dei benefici che scaturiscono da ogni prodotto. È così che nasce una linea cosmetica che rappresenta lo snodo esatto in cui tradizione e visione prospettica si incontrano, per dare vita ad una serie di prodotti che esplicano prima di tutto un’accurata azione idratante.
È una parola che l’Azienda Agricola “Antica Tenuta Ferrara” riempie di significati. Per l’azienda calabrese l’impegno per il rispetto dell’ambiente e per la promozione della biodiversità, è quotidiano.
L’Azienda, infatti, è condotta con una vera e sincera attenzione alla sostenibilità ambientale. La scelta dell’agricoltura biologica e biodinamica viene da lontano, ossia dal senso profondo di responsabilità nei confronti della natura – e quindi della vita stessa – dei primi proprietari.
Senso di responsabilità che, aggiunto al grande amore per la sua terra, anch’esso ereditati dai suoi illuminati antenati, l’attuale titolare Elisabetta Ferrara ha impresso nel DNA.
Tutte le materie prime prodotte nell’Antica Tenuta Ferrara crescono senza l’ausilio di sostanze chimiche.
L’azienda coltiva prodotti di qualità, sani e genuini – olive, fichi, uva, grano Senatore Cappelli, erbe officinali e quant’altro -, perché segue scrupolosamente i principi dell’agricoltura biodinamica che sono basati sul rispetto dei processi della natura e delle loro interazioni. Non a caso, nel terreno Ferrara erbe, fiori, alberi e insetti, vivono e convivono in stretta sinergia.
La coltivazione e i metodi di lavorazione sono tutti manuali: non si utilizzano macchinari e, soprattutto, non si impiegano pesticidi. La trasformazione delle materie prime avviene subito dopo il raccolto, mentre le piante officinali si recidono a mano rispettando il tempo balsamico di ogni singola pianta.
Tra i tanti impegni per preservare la biodiversità, l’Azienda annovera anche la tutela delle api, insetti importantissimi per l’ecosistema. Tra queste piccole “sentinelle ambientali”, responsabili dell’impollinazione di oltre quattrocento specie di piante indispensabili per la sopravvivenza dell’uomo, e l’agricoltura biologica di Elisabetta Ferrara esiste un rapporto saldo e indissolubile.
I pesticidi sono stati banditi e sostituiti con le piante e i fiori più apprezzati dalle api: Calendula, Trifoglio, Erba Medica, Coriandolo, Cumino, Finocchietto selvatico, Lupino, Aneto, Borragine, Rosmarino, Timo, Lavanda, Malva e Grano Saraceno.
La presenza delle api nelle coltivazioni Ferrara – vigneti, uliveti e ficheti – è il segno tangibile dell’utilizzo di processi ecosostenibili e dell’assoluta assenza di sostanze chimiche. Questo perché l’obiettivo è uno solo: operare sempre nel rispetto dei processi e dei tempi della natura, preservando la terra e con essa la salute dell’intero ecosistema.
Insomma, l’Azienda Agricola “Antica Tenuta Ferrara” nell’agro di Saracena rappresenta una piccola oasi di biodiversità in cui a farla da padrone è l’Ambiente con tutte le sue fragilità, tutta la sua complessità, tutte le sue sfaccettature e tutte le sue forme di vita.
In tutta Italia la stessa tariffa e massima cura nel preparare le confezioni.
Non c’è nulla da pagare in più, per chi fa ordini sopra i 100€!
Usiamo i protocolli di protezione migliori per tenere al sicuro i dati di chi acquista sul nostro store.
Ti teniamo aggiornato sull’avanzamento del tuo ordine.
Accettiamo carte di credito e i più moderni metodi di pagamento.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.